info@thegridmilano.it

MOOD MILANESE

Il Ceppo di Gré® è una pietra naturale, tipicamente lombarda, che oggi viene estratta in un’unica cava sul Monte Clemo e lavorata a Gré, in provincia di Bergamo. Questa pietra ornamentale dal colore grigio-azzurro è molto apprezzata in Italia e all’estero e viene impiegata per la realizzazione di opere di architettura contemporanea.

Storia

Un heritage dal valore inestimabile

Il Ceppo di Gré® viene utilizzato per la realizzazione di edifici e costruzioni fin dall’epoca romana, passando attraverso i secoli e le tendenze architettoniche, per rifiorire negli anni Trenta e nel Dopoguerra. I maggiori giacimenti si trovavano lungo i fiumi Adda e Brembo e da lì questa pregiata pietra raggiungeva la città di Milano attraverso i Navigli. Nei primi anni del ‘900 si diede inizio all’estrazione dalle cave di Gré e negli anni Sessanta vennero chiuse le ultime cave di Trezzo d’Adda. Oggi, grazie alla capacità e alle moderne tecnologie estrattive e della trasformazione della pietra, questa attività prosegue e il Ceppo di Gré® viene esportato in tutto il mondo.

The Grid Milano
The Grid Milano

Proprietà e impieghi

Numerose qualità naturali

Essendo una pietra non geliva, ossia che non viene danneggiata dal gelo, e resistente agli acidi e al sale, è perfetta sia per pavimentazioni e rivestimenti indoor e outdoor sia per scale, davanzali, piani cucina, tavoli, piatti doccia, camini e altri complementi di arredo. A differenza di altre tipologie di roccia non si sfalda ma si consolida nel corso del tempo, e la sua naturale porosità la rende ideale per rivestimenti murali. Il Ceppo di Gré® si presta a diverse finiture tra cui la levigatura, la spazzolatura, la sabbiatura e la bocciardatura, come anche le tecniche più moderne che prevedono l’impiego di waterjet ad alta pressione o laser.

ARCHITETTURA E DESIGN

Un’icona dell’architettura milanese

Il Ceppo di Gré®, con il suo caratteristico colore grigio-azzurro, vanta un impiego millenario negli edifici di Milano, dalle murature e i pilastri della Basilica di Sant’Ambrogio, alla Basilica di San Simpliciano e alla Basilica di Sant’Eustorgio. Nel corso del tempo, è stato utilizzato da architetti e designer per il suo aspetto sobrio ed elegante, dinamico e versatile, accostato con parquet, resine e piastrelle colorate, per metterne in risalto la raffinatezza. L’aspetto levigato della pietra è adatto alla realizzazione di opere architettoniche squadrate, dalle linee essenziali e i contorni netti, espressione della tendenza architettonica attuale, accostato a materiali quali vetro e metallo, con cui vengono creati giochi di pieni e di vuoti.

BASILICA DI SANT’AMBROGIO

ARCHITETTURA E DESIGN

Una pietra pluripremiata

Il Ceppo di Gré® è stato utilizzato per la realizzazione di numerose opere che hanno ricevuto importanti riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui, nel 1994, il Marble Architectural Award nella sezione rivestimenti verticali, con il Cimitero di Sovere, progetto dell’architetto Marco Tomasi e, nel 2009, il Primo World Building of the Year Award, con la nuova sede dell’Università Bocconi progettata dallo Studio Grafton Architects di Dublino, che è valso alle due cofondatrici dello studio il premio Pritzker 2020.